Un mondo inesplorato
Lo so, mi appresto a cadere nel luogo comune, però la cosa mi fa davvero incazzare.
La gente non sa guidare e questo è un fatto. Però.
Venerdì dovevo andare a casa di mio padre, a Savona. Da Pavia dista circa un'ora e mezza, praticamente tutta autostrada. Durante tutto il tragitto osservo costante una specie di verme nella corsia centrale, le macchine si incolonnano tutte lì, come vacche al pascolo in mezzo alla strada. Io li sorpasso tutti a sinistra, un tizio con una Punto li sorpassa sulla destra, parlando tranquillamente al telefonino. Percorriamo così qualche chilometro, praticamente appaiati, tanto la colonna centrale è immobile.
Arrivo in piena tabella di marcia ad Albisola, uscita prima di Savona, poi mi ingolfo in una coda. Leggo i cartelli che recitano 'code per traffico intenso fino a Spotorno'. Questo dopo aver notato che non c'era stata un'immissione di macchine in autostrada tale da giustificare un cambiamento così drastico della viabilità. La spiegazione va cercata quindi fra quelle improbabili e dopo circa 1km di coda realizzo. La gente, da Albisola a Spotorno, impazzisce. Arrivo alla conclusione dopo il seguente spettacolo: autostrada a due corsie, una ventina di macchine in coda nella corsia di sorpasso, corsia di destra completamente vuota. Come se su quella corsia ci fosse una maledizione. Cerco di resistere, ma non ce la faccio. Li sorpasso impunemente tutti a destra, compiendomi una sorta di violenza.
Arrivato a casa inizio a meditare e non mi spiego. Le domande che pongo a me stesso sono pluridisciplinari.
Matematica, fisica, statistica e logica: E' più probabile capitare casualmente nella corsia di mezzo? Per quale logica l'automobilista medio se ne sta lì?
Medicina: Succede come nei vasi sanguigni, per cui il rapido flusso dei globuli rossi finisce per occupare il centro del lume? Oppure la necessita di dover occupare una posizione autostradale competitiva è uno degli effetti secondari degli ormoni sessuali, in particolare il testosterone?
Scienze umane: E' moralmente appagante, nonostante il codice della strada suggerisca il contrario, guidare nella corsia centrale? E' più comodo?
Economia domestica: Si ricevono dei punti, tipo punti fragola Esselunga, per il numero di km percorsi nella corsia centrale? Quali sono i premi finali?
Antropologia: Ci sono leggende metropolitane che io non conosco? Superstizioni? Negli altri paesi del mondo la gente fa così?
Sono arrivato, in conclusione, ad una proposta e ad un problema di matematica irrisolto.
Proposta: se siete almeno in due in macchina e il passeggero ha voglia di divertirsi, superando il cinquantesimo imbecille che se ne sta in mezzo alla strada, nel bel mezzo del nulla, appoggiate uno di questi cartelli al vostro finestrino sulla destra. Se è possibile osservate le espressioni e raccontatemele.
Domanda: se in un'autostrada a due corsie tutti stanno nella corsia più a sinistra, mentre in un'autostrada a tre corsie stanno tutti in quella centrale, quale corsia occuperanno gli automobilisti in un'autostrada a quattro corsie? E in una a cinque? Per favore aiutatemi, non dormo la notte.
PS. Evito accuratamente di commentare il terremoto in Abruzzo dopo aver visto, l'altro ieri sera, un documentario di Bruno Vespa. Pensavo che quell'uomo fosse semplicemente triste e squallido. Invece è molto peggio, è una persona senza alcuna pietà. Per non parlare del Tg1.
PS2. Buone vacanze pasquali.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page